Slabtown
Michael Satrazemis
zombi
02/11/2014
03/11/2014
43'
USA
Dov’è finita Beth? E’ la domanda che ci si poneva ormai da qualche tempo, per la precisione da quando la ragazza era sparita, nella parte finale della quarta stagione. Un nuovo lampo per ricordarci di lei era stato offerto nel secondo episodio della quinta, quando il passaggio di un’auto nera con una croce bianca nei paraggi della chiesa aveva messo in allarme Daryl che, riconosciuto il mezzo, si era messo al suo inseguimento insieme con Carol.
Beth si sveglia al Grady Memorial Hospital di Atlanta. Fa subito la conoscenza dell’agente Dawn Lerner, che guida l’ospedale, e del dottor Steven Edwards, al quale viene assegnata col ruolo di infermiera. L’ospedale pare procedere in assoluta normalità e sicurezza, ed assistiamo a scene quotidiane come un inserviente che pulisce nei corridoi, un altro che stira i vestiti, un servizio mensa. Tuttavia, l’idillio scema ben presto. Gli agenti guidati da Dawn salvano individui deboli e soli trovati per strada e, una volta portati all’ospedale e curati, diventano una sorta di loro proprietà: gli agenti vogliono usufruirne in termini sessuali, mentre Dawn li obbliga a lavorare nell’ospedale col fine di ripagarli per le cure ricevute.
Il meccanismo di obblighi e doveri viene perpetrato nella convinzione che presto o tardi verranno tutti salvati e che arriverà qualcuno, che sia l’esercito o un gruppo di volontari, che si sta occupando di sistemare le cose nel mondo. Beth, sotto pressione psicologica da parte di Dawn e dietro le costanti e pressanti avance dell’agente Gorman, subisce il colpo finale quando Edwards le chiede di iniettare ad un paziente un farmaco che ne causa la morte. Come scoprirà poco dopo, il motivo della richiesta del medico era dovuto al fatto che il paziente era egli stesso un medico, ed averne un altro nell’ospedale avrebbe reso Edwards superfluo e non più fondamentale.
La fase finale dell’episodio, sottilmente inquietante, è dedicata al tentativo di fuga da parte di Beth, con la complicità di Noah, un ragazzo di colore conosciuto nell’ospedale. Il loro tentativo va solo parzialmente in porto: Noah riesce a fuggire, mentre Beth viene bloccata dagli agenti. Riportata dentro, la ragazza vede passare un lettino sul quale, svenuta e ferita, giace Carol. In una narrazione divenuta ormai corale, la serie si sta snodando su tre direttrici: la prima segue appunto Beth e Carol – sebbene ci sia da capire temporalmente quando siano avvenuti i fatti narrati – la seconda il gruppo di Rick presso la chiesa, dove stanno aspettando il ritorno di Daryl – a tal proposito, siamo in attesa di capire con chi sia tornato – e la terza che invece riguarda il gruppo del sergente Abraham Ford, partito alla volta di Washington, ed al quale sarà dedicato il prossimo episodio.
Lascia un commento